Bless Cosmetics Shop Torna al Negozio

La Miglior Crema Idratante per l’Autunno/Inverno

Pubblicato il: ottobre 19, 2019 at 5:29 pm

La crema viso idratante è uno degli step più importanti e personali della nostra skincare routine: necessaria per permettere alla pelle di avere sempre il giusto nutrimento, adatta alle necessità del nostro skin-type in fatto di ingredienti o texture e (non meno importante!) personalizzata secondo i nostri gusti, in modo che il rituale skincare risulti sempre un momento di relax, una buona crema può regalare un aspetto trasformato alla nostra pelle, coccolarci con il suo profumo e deliziarci con la sua consistenza vellutata.

Gli ingredienti fondamentali sono i lipidi, che preservano l’acqua all’interno delle cellule per mantenere inalterata l’idratazione: sebbene siano ideali per la pelle secca, in maniera da sopperire alla mancata idratazione e nutrire la cute, per la pelle grassa è meglio scegliere prodotti a basso contenuto lipidico ma con ingredienti idratanti, in maniera da assicurare l’effetto no lucidità.
Mentre d’estate si possono preferire creme gel o più leggere, dalla base ricca d’acqua in modo da nutrire senza appesantire, il vento secco dell’inverno ci permette di dedicarci a texture più corpose, che siano in grado non solo di nutrire la pelle (anche con un effetto a rilascio continuo, ad esempio Clinique 72 hours moisture surge, che rilascia idratazione ed ingredienti benefici per ben 72 ore dall’applicazione) ma anche di proteggerla dai tagli e danni causati dalla stagione.

Applicata mattina e sera, sotto il fondotinta o dopo esserci struccate, dopo aver “risvegliato” la pelle con il jade roll (ancora meglio se tenuto in frigo, così da stimolare ulteriormente la circolazione!) o dopo uno scrub delicato adatto al viso (ad esempio Ocean Salt di Lush, perfetto per liberarsi dalle impurità e promuovere il rinnovamento cellulare) e se abbinata ad una routine costante e consapevole, la giusta crema viso proteggerà la nostra cute dai primi freddi, facilitando il cambio di stagione e aiutandoci a prevenire macchie, secchezza o imperfezioni.

Fra le nostre creme preferite troviamo Darphin Paris, Nuxe e Chanel, i nostri alleati quotidiani nella lotta giornaliera con il vento, il sole (ebbene sì, anche in inverno) e lo stress.

La crema idratante Hydraskin Rich di Darphin, ad esempio, ci ha conquistati grazie alla sua texture vellutata e lussuosa, ricca di acqua e sostanze botaniche, come la Lavanda Farfalla, che ci assicurano un’idratazione costante e duratura. Ideale per rafforzare il naturale filtro lipidico, questa crema ricca e particolarmente adatta alla cute secca è il nostro go-to per quando il pungente vento invernale mette a dura prova il benessere del nostro viso.

Al contrario, la crema leggera (ma non meno idratante) Hydra Beauty Micro Creme di Chanel ha una texture in gel e delicatissima adatta anche alle pelli più grasse, abbinata ad un enorme potere idratante. Il principio attivo estratto dal fiore della camelia idrata la pelle e la aiuta a conservare la quantità d’acqua ottimale mentre i benefici antiossidanti del Blue Ginger rafforzano il sistema di autodifesa cellulare.

Un altro go-to per quando la pelle ha bisogno di una coccola in più è la recente linea di Nuxe, Crème Fraîche, che oltre a proteggere e idratare la pelle crea anche un potente scudo contro l’inquinamento. A causa della scuola, del lavoro o dell’università, la maggior parte dell’inverno è passato nel traffico delle città, a stretto contatto con un ambente inquinato e con una vita frenetica: questa crema, presente nella versione light per pelli più grasse o corposa per pelli secche o aride, presenta uno scudo di 48 ore contro gli agenti esterni e l’inquinamento, oltre al fattore idratante e nutriente regalato dai latti vegetali e dall’estratto di alga.

Che sia in gel, ricca, con fattore di protezione anti-pollution o arricchita da protezione solare anti UVA/UVB è sempre bene ricordare i benefici di una solida routine skincare e di non saltare mai lo step della crema idratante (anche quando, magari svegliandoci presto per andare al lavoro, ci sentiamo un po’ pigre).

É proprio nei cambi di stagione che la pelle risulta più stressata, e dedicarle una coccola o un’attenzione in più è importante: e per voi? Qual è la vostra crema idratante preferita?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *